Impianto fotovoltaico
IN & Out – Teleperformance, filiale italiana della multinazionale leader nel settore Contact Center in outsourcing, per la sua sede operativa sita in via del Tratturello tarantino n. 2 nel quartiere Paolo VI di Taranto, ha un consumo di energia elettrica riconducibile al funzionamento del sito operativo, al data center, all’illuminazione ed agli impianti di condizionamento dell’aria, di circa 1.654 MW/anno. Di questa fornitura energetica, la quota parte proveniente da energia da fonti rinnovabili da rete del Distributore, Enel, è attualmente pari a circa il 37%.
Per rispondere alla prescrizione n. 3a della Regione Puglia sulla produzione di parte dell’energia da fonti rinnovabili, Teleperformance prevede di implementare, entro il periodo di investimento del Progetto Voice First, le due azioni, di seguito descritte.
AZIONE n. 1: Implementazione di un impianto fotovoltaico per “OPEN OFFICE SUSTENIBILITY”.
Il Progetto di sostenibilità energetica dell’ufficio dedicato al Progetto Voice First prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’utilizzo della fonte energetica rinnovabile rappresentata dall’energia solare. Il ricorso a tale tecnologia permette di:
- ottenere la compatibilità con le esigenze architettoniche e di tutela ambientale;
- evitare introduzione di fonti di inquinamento acustico;
- risparmiare sul consumo di combustibile fossile;
- produrre energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti.
Ad oggi, la produzione di energia elettrica è per la quasi totalità proveniente da impianti termoelettrici che utilizzano combustibili sostanzialmente di origine fossile. Quindi, considerando l’energia stimata come produzione del primo anno in 11 091.86 kWh, e la perdita di efficienza annuale pari a circa lo 0.90 %, le considerazioni successive valgono per il tempo di vita dell’impianto pari a 20 anni. Un utile indicatore per definire il risparmio di combustibile derivante dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili è il fattore di conversione dell’energia elettrica in energia primaria [TEP/MWh]. Questo coefficiente individua le T.E.P. (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) necessarie per la realizzazione di 1 MWh di energia, ovvero le TEP risparmiate con l’adozione di tecnologie fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica
DELIVERABLE AZIONE N. 1 – IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Impianto fotovoltaico installato presso il sito di In & Out in Taranto alla via del Tratturello Tarantino
AZIONE n. 2: Monitoraggio ed incremento dell’acquisizione della quota parte di energia da fonti rinnovabili dell’energia prelevata dalla rete del Distributore per l’intero sito di In & Out di Taranto.
In & Out si propone di incrementare sensibilmente la quota parte di energia da fonti rinnovabili prelevata dalla rete del Distributore, attualmente ENEL, passando dall’attuale circa 37% al 75% dei kWh richiesti dalle utenze presenti nel sito di Taranto in via del Tratturello tarantino 2 entro la data di completamento dell’investimento del Progetto Voice first. All’interno dell’ufficio dedicato al Progetto Voice first sarà infine installato un sistema di monitoraggio dei consumi energetici e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
DELIVERABLE AZIONE N. 2 – INCREMENTO ACQUISIZIONE ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
Incremento dall’attuale 37% al 75% della quota di energia da fonti rinnovabili acquisita dal distributore per i consumi del sito di In & Out in Taranto alla via del Tratturello Tarantino n. 2