Taranto, 10 settembre

Presso il Dipartimento Jonico di Giurisprudenza, in via Duomo a Taranto, si è tenuta la seconda edizione del Tawave, evento organizzato dall’Associazione SurfHers, per la promozione sociale dei temi legati all’innovazione, alla tecnologia e al digitale, con la collaborazione del Comune di Taranto e il patrocinio della Regione Puglia, della Camera di Commercio e di alcune associazioni di categoria locali come Confindustria e Confcommercio.

L’evento suddiviso in otto talk e sei workshop con docenti e professionisti sia locali che provenienti da tutta Italia, ha visto trattare e condividere esperienze e casi studio relativi alla sostenibilità, Cyber Security, Legal Tech, Innovazione e Design Thinking.

Durante il Contest sono state premiate cinque imprese locali che si sono distinte per innovazione, digitalizzazione e sviluppo del territorio, tra cui proprio Teleperformance Italia. Sono stati due gli interventi concessi a Teleperformance, il primo a Gianluca Bilancioni Chief Finance Officer & Chief Human Resources Officer e il secondo a Vincenzo Giliberti Project Manager del Progetto V.O.I.C.E. First e Digital Transformation Leader di TP Italia.

Il dottor Bilancioni ha spiegato come la responsabilità sociale d’impresa intesa come la gestione efficace delle problematiche d’impatto sociale ed etico all’interno e all’esterno dell’azienda, abbia portato Teleperformance Italia a certificarsi Great Place To Work per ben due anni consecutivi.

Durante il corso dell’intervento dell’Ing. Vincenzo Giliberti è stata evidenziato come l’adozione della metodologia T.A.P. (Tecnology – Analytics – Process Excellence) in stretto connubio con il progetto VO.I.C.E. First, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR Puglia 2014/2020, rappresentino per Teleperformance un “modello di acceleratore” dell’innovazione.

Il tema della sperimentazione e della costante ricerca di un modello di business innovativo e scalabile, ha affermato l’Ing. Giliberti, rappresenta l’aspetto più importante per intercettare, monitorandoli costantemente, i bisogni dei clienti.