Il Progetto VO.I.C.E FIRST
Il Progetto di Ricerca e Sviluppo denominato VO.I.C.E FIRST, prevede la realizzazione di una soluzione software integrata di Intelligenza Artificiale che si comporrà di una componente per la speech analysis e il monitoraggio dei social network, e di un prototipo di Agenti Virtuali.
In particolare, relativamente alla speech analysis e monitoraggio dei social network, verranno sfruttate tecnologie di Speech Recognition (processo mediante il quale il linguaggio orale umano viene riconosciuto e successivamente elaborato attraverso un computer) e Deep Learning (campo di ricerca dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale che si basa su diversi livelli di rappresentazione, corrispondenti a gerarchie di caratteristiche di fattori o concetti, dove i concetti di alto livello sono definiti sulla base di quelli di basso) per tradurre le informazioni voice del contact center in dati testuali. Tali dati testuali saranno quindi incrociati con le informazioni estratte dalle conversazioni reperibili online nei social network attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale. Si sfrutteranno inoltre algoritmi di Machine Learning (metodo di analisi dei dati che consente di automatizzare la creazione di un modello analitico e consente ai computer di trovare intuizioni nascoste senza essere esplicitamente programmato per sapere dove guardare) e di Intelligenza Artificiale per realizzare Agenti Virtuali (programmi che interpretano il linguaggio naturale e, se opportunamente addestrati, possono dialogare con degli interlocutori umani allo scopo di fornire informazioni o compiere determinate operazioni) in grado di gestire conversazioni in linguaggio naturale e via chat per fornire supporto sia agli operatori telefonici che ai clienti finali.
Obiettivi e Risultati
Le Intelligenze Artificiali sono sempre più evolute e raffinate. Diverse aziende hanno iniziato a utilizzarle per il proprio Customer Care, tramite assistenti virtuali e software in grado di interagire direttamente con i clienti, garantendo una user experience rapida e intuitiva.
Il Progetto di Ricerca e Sviluppo denominato VO.I.C.E FIRST, prevede dunque la realizzazione di una soluzione software integrata di Intelligenza Artificiale composta da:
- Modulo 1: tecnologie di Speech Recognition in grado di tradurre le interazioni voice in dati testuali;
- Modulo 2: tecnologie di Social Media Brand Monitoring per il monitoraggio delle interazioni del consumatore sui principali Social Media;
- Modulo 3: tecnologie Chatbot e Agenti Virtuali Conversazionali in grado di offrire supporto agli operatori telefonici e gestire autonomamente conversazioni via chat e in linguaggio naturale con il cliente migliorando la user experience.

Speech Recognition
Attraverso l’utilizzo di tecnologie di Speech Recognin e Deep Learning, sarà possibile raggiungere quattro obiettivi primari: ridurre le spese operative, fornire la migliore customer experience, aumentare i ricavi e ridurre l’attrition (lamentele).
L’applicazione di speech to text sarà in grado di tracciare e comprendere i bisogni e i desideri dei consumatori, di interpretare il livello di soddisfazione, di analizzare le opinioni sui brand competitors, di misurare la propensione all’acquisto, di monitorare fenomeni di loyalty/churn, di individuare nuovi trends di mercato e di cogliere nuove opportunità di business (upsell/cross sell).
Le analisi predittive elaborate sulle interazioni Voice consentiranno, inoltre, di identificare pattern di comportamento nelle registrazioni delle voci (cliente, operatore) che permetteranno di migliorare l’efficienza nella gestione operativa day by day delle campagne telefoniche inbound/outbound migliorandone il customer engagement.

Social Media Brand Monitoring
Il tool di Web & Social Media Monitoring, attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale, consentirà di ottenere in real time la visione completa del comportamento del consumatore in relazione ad un brand.
La soluzione software consentirà di incrociare i dati del contact center provenienti dallo speech to text con le informazioni estratte dalle conversazioni reperibili online nei social network per ottenere quindi una visione completa del comportamento del consumatore nella sua relazione con un brand. Il progetto di Social Media Monitoring sarà basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale ed articolato in ricerca, monitoraggio, focus, analisi e reporting.

Agenti Virtuali Conversazionali (chatbot)
La soluzione software integrata prevede infine l’utilizzo di algoritmi di Machine e di Intelligenza Artificiale per realizzare Agenti Virtuali in grado di:
- gestire conversazioni in linguaggio naturale con i clienti finali;
- gestire conversazioni via chat con i clienti finali;
- fornire supporto in real time agli operatori impegnati nella gestione dell’interazione telefonica e via chat con i clienti finali.
Inoltre, tali sistemi devono avere la capacità di analizzare efficacemente fonti informative di elevata dimensione e grande eterogeneità di formati per individuare con precisione l’informazione e conoscenza richiesta.
Nella loro piena funzionalità infine queste soluzioni consentono di realizzare veri e propri dialoghi intelligenti con gli attori del servizio, sulla base della rappresentazione ed elaborazione della conoscenza di dominio (Knowledge Based Conversational AI).
Impatto
La soluzione software integrata che consentirà di ottenere una visione completa del comportamento del consumatore in relazione ad un brand, migliorando quindi il servizio di Customer Care e le performance di vendita.
Tale soluzione software, risultato del progetto di Ricerca e Sviluppo, sarà utilizzata nella pratica quotidiana con lo scopo di riposizionare strategicamente il sito operativo pugliese di Teleperformance trasformandolo da call center telefonico in un innovativo contact center omnicanale, con un incremento delle competenze digitali ed analitiche delle risorse umane impegnate e una maggior salvaguardia occupazionale in un mercato in continua evoluzione.
Codice di Progetto
KAQAWQ6
Durata
Giugno 2020 – Giugno 2023